Messaggi-Parrocchia dei Santi Lorenzo e Barbara - Seravezza (LU)

Messaggi

Resoconto dell'Assemblea del 9 Settembre

Orario invernale Messe festive
Da Sabato 21 Settembre 2019 le Messe festive del sabato avranno il seguente orario: 15.30 a Gallena; 16.30 a Cerreta; 18.00 a Seravezza in Duomo, le Messe della mattina sono invariate: 10.00 a Ruosina; 11.15 Seravezza.

Venerdì 11/10: Festa del Sacramento del Perdono
Alle ore 19.00 Celebrazione della Festa del Perdono (9 bambini/e per la prima volta) e Sacramento per tutti con i vari confessori disponibili
Alle ore 20.00/20.30 "Porta e mangia" Condivisione del rinfresco per i bambini, le famiglie e i parrocchiani che vorranno partecipare presso lo stabile in via Bastia.

Sabato 12/10: Sacramento della Confermazione
Alle ore 18.30 Celebrazione, con il nostro Vescovo, del Sacramento della Confermazione nella S. Messa festiva in Duomo a Seravezza. Nel giorno delle Cresime le Messe festive di Cerreta e Gallena sono abolite, si invitano i parrocchiani a partecipare alla celebrazione delle ore 18.30 in Duomo.

Mercoledì 23/10: Consegna degli orientamenti pastorali
Consegna degli Orientamenti Pastorali Diocesani del prossimo triennio da parte del nostro vescovo Giovanni Paolo. Luogo e orario ancora da confermare, ma probabilmente alle ore 21.00 a Pietrasanta presso l'oratorio di Macelli.

Incontri di catechesi per giovani e adulti
In preparazione alcuni Incontri di Catechesi, nei seguenti giorni: Lunedì 23 e 30 Settembre e Venerdì 18 Ottobre. Questi i temi che verranno affrontati: la liturgia della Chiesa, il futuro della Chiesa e le ricchezze della Chiesa.

Sito internet parrocchiale e nuovi social
Ad oggi esiste il sito internet della parrocchia in cui vengono inserite le informazioni settimanali dell'Agenda e altri aspetti della vita parrocchiale. Viene fatto presente che esiste un indirizzo di posta elettronica poco sfruttato. È stato proposto di attivare una pagina facebook della parrocchia (se ci fossero persone disponibili a gestire e tenere aggiornato questo sistema di comunicazione) come strumento più immediato per far arrivare le informazioni. Non tutti i presenti erano d'accordo nel creare questo tipo do social, evidenziando il mancato contatto personale e reale con le persone. Al momento quindi non si è definita l'aperura di una pagina facebook. Ne riparleremo.

Stato di avanzamento dei lavori degli immobili
Riomagno: sono iniziati i lavori al tetto della chiesa di Riomagno, che termineranno entro Natale 2019. il preventivo della ditta è do circa € 50.000+ IVA, a cui dovrà essere aggiunta la parcella dei professionisti coinvolti ed alcuni altri lavori degli ultimi giorni. Arriveremo a spendere intorno ai 70.000 euro. Nella preparazione di quanto sopra sono state fatte due assemblee a Riomagno, mettendo a conoscenza di quanto sarebbe stato effettuato. Sono stati richieste contributi alla Fondazione di Lucca, ma attualmente non abbiamo ancora ricevuto riscontri.
Seravezza: è necessario installare la "Linea vita" sul tetto del Duomo per permettere di effettuare lavori di manutenzione allo stesso. Tale intervento sarà realizzato quanto prima. È stata avanzata la proposta di pulire canale/gronde del Duomo prima dell'arrivo dell'inverno, in modo che l'acqua defluisca bene e facilmente. L'intervento, se fatto in economia, non dovrebbe aver un costo eccessivo e perciò è stato sollecitato e approvato da tutti.
Cerreta: dovrà essere rifatto il tetto della casa e della Chiesa. Il geometra ci sta lavorando, ma per questioni burocratiche non è possibile iniziare.
Gallena: sarà ristrutturata la canonica. Questa estate sono state fatte due cene (in  cui si è riscontrata una discreta partecipazione) per la raccolta fondi, ma deve esser completata la documentazione per poter iniziare i lavori.
Ruosina: attualmente non ci sono necessità, se non per quelle manutenzioni. La popolazione si è impegnata ad effettuare la ristrutturazione (già rifatto il tetto e l'esterno presto sarà messo mano all'interno) della Cappella del Cimitero (proprietà del Comune) con contributi personali ed iniziative varie della popolazione tutta.

Proposte finali
Gruppo di lavoro. Composto da rappresentati delle varie comunitàper seguire e coordinare i lavori degli immobili. È parere comune a diverse persone presenti, che quanto fatto, o in procinto di essere eseguito, venga portato a conoscenza con comunicati affissi nelle bacheche delle chiese e anche altrove.
Gruppo di preghiera. Sarebbe bello poter creare un gruppo di preghiera che si ritrova per pregare ed accompagnare le persone nelle varie attività della parrocchia.
Conferenza di San Vincenzo. Attualmente vengono seguite a Seravezza quattro famiglie in stato di necessità; sarebbe opportuno poter avere un Centro di Ascolto e nuove persone che si dedichino a questo servizio.

La segreteria